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Cos'è la Fattura Elettronica ?

La Finanziaria 2008 ha stabilito che la fatturazione nei confronti delle amministrazioni dello stato deve avvenire esclusivamente in forma elettronica e che la trasmissione deve essere effettuata attraverso il Sistema di Interscambio (SdI).

La fattura elettronica si distingue dalla fattura cartacea per le seguenti caratteristiche:

  • Consiste in un file di dati in codice informatico XML (eXtensible Markup Language) che deve essere generato seguendo uno specifico tracciato fornito dalla Pubblica Amministrazione (FatturaPA).
  • All’interno del file Xml deve essere inserito il codice assegnato dall’IPA all’ufficio di fatturazione a cui è destinata la fattura. (http://www.indicepa.gov.it/documentale/index.php)
  • La fattura deve essere firmata da chi la emette tramite l’apposizione di una firma digitale qualificata, che ne garantisce l’autenticità.
  • Non è necessario stampare su carta la fattura elettronica: né da parte di chi la emette, né da parte di chi la riceve.
  • La fattura elettronica deve essere conservata su supporti informatici secondo le regole della conservazione sostitutiva.

 

Cos’è il Sistema di Interscambio (SdI) ?

Le fatture elettroniche non potranno essere inviate direttamente ai vari uffici di fatturazione delle pubbliche amministrazioni: si dovrà comunicare con il Sistema di Interscambio (SdI).

Si tratta di un sistema informatico gestito dall’Agenzia delle Entrate che svolgerà la funzione di intermediario fra le aziende e la Pubblica Amministrazione e che provvederà a:

  • Ricevere le fatture elettroniche sotto forma di file Xml con le caratteristiche della FatturaPA.
  • Effettuare controlli di validità e correttezza sulle fatture ricevute.
  • Inoltrare le fatture agli uffici della Pubblica Amministrazione destinatari delle fatture.
  • Restituire all’azienda l’esito – positivo o negativo - dell’operazione

Il Sistema di Interscambio non assolve compiti relativi all’archiviazione e conservazione delle fatture.

sistema di interscambio

Gestione Presenze: Migliorare l'Organizzazione

Qualunque sia il tipo di azienda, questioni come la sicurezza e l'efficienza sono punti cardine per il successo che si intende raggiungere.

Trovare il modo corretto di affrontare questi argomenti non è sempre un percorso facile, ma utilizzare un sistema di gestione presenze aiuta sicuramente a migliorare l'organizzazione dell'azienda.
Se i lavoratori fanno dello straordinario o fanno dei cambi turno, è importante tenere traccia di chi sta facendo cosa e in quali orari.

Un software di gestione presenze è di cruciale importanza per aiutare ad indentificare quando gli impiegati sono al lavoro. Questo assicura con esattezza le ore effettivamente lavorate invece di basarsi solo sullle comunicazioni verbali.

gestione presenze

Un software di gestione presenze aiuta a monitorare chi sta svolgendo una determinata mansione, e questo può essere un aspetto molto importante per le questioni di sicurezza aziendale.
I responsabili del personale possono controllare che le persone giuste siano nelle loro postazioni nei corretti intervalli di tempo, e sono quindi allertati se al contrario c'è un dipendente che non si trova nella postazione corretta.

Questo è sicuramente un grosso beneficio per quelle aziende che hanno aree di accesso con permessi riservati e sono quindi agevolate da un sistema che aiuta a migliorare il controllo accessi e l'organizzazione dei dipendenti.

Centralino Integracom: Funzioni Base

L’impiego della tecnologia VoIP consente un’ampia gamma di funzioni, che vanno ben oltre le tradizionali caratteristiche dei centralini tradizionali.

Integracom offre una interfaccia utente che integra differenti canali di comunicazione: telefonia, SMS, e-mail e instant messaging.

Le funzioni di base del centralino VoIP Integracom includono, la messa in coda e in attesa delle chiamate, il trasferimento e l’inoltro di una chiamata ad un telefono interno o sul cellulare, la visibilità dello stato di presenza, e l'integrazione col fax.

centralino voip

Tutti gli utenti accedono alla rubrica centralizzata completa dell'azienda, indipendentemente dalla loro sede di lavoro.
Il maggior beneficio per i dipendenti che spesso lavorano fuori dalla sede dell'azienda è la possibilità di ricevere le chiamate sia sul telefono IP da tavolo che sul cellulare.
C'è anche la possibilità di passare dal telefono IP al cellulare anche durante una conversazione.

Altro grande vantaggio è l’integrazione con il software gestionale aziendale: quando un cliente chiama, i suoi dati vengono visualizzati insieme alle informazioni rilevanti per l’utente, come insoluti, prenotazioni, ordini, o richieste varie.

Dove Siamo

Macro Srl

Via Persicetana 14,
Loc. Osteria Nuova
40010 Sala Bolognese (Bologna)

Orari di apertura:

Lunedì - Venerdì
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Telefono: 051 0549140    Fax: 051 7456990

Come Raggiungerci

Da Bologna proseguendo sulla persicetana verso San Giovanni in Persiceto, arrivati alla frazione di Tavernelle Emilia, entrate nel cancello dell'officina Renault sulla destra della strada.
Gli uffici della Macro e il parcheggio si trovano sul lato opposto dell'edificio.
Sul navigatore satellitare bisogna impostare come indirizzo: Via IV novembre 14, Sala Bolognese.