News e Corsi

Gestione Presenze: Automatizzare le Procedure

L'implementazione in azienda di un software di gestione delle presenze comporta diversi vantaggi e consente al personale in amministrazione di risparmiare tempo.
Infatti l'eleborazione automatica dei dati ottenuti dalla rilevazione delle presenze, consente di ridurre al minimo il tempo per il calcolo delle paga dei dipendenti .

Calcolare a mano le ore di presenza è un'operazione noiosa che spesso richiede molto tempo. Nel caso di un numero elevato di dipendenti è fondamentale adottare una soluzione di gestione presenze in modo da automatizzare le procedure di calcolo.

gestione presenze

Una soluzione di gestione presenze permette di automatizzare le seguenti procedure:
- Registrare i dati di presenza dal terminale di rilevazione presenze.
- Gestire automaticamente le causali legate a permessi, ritardi, ore di strordinario, ferie, maternità, ecc.
- Compensare automaticamente le ore di straordinario con le ore di permesso.
- Esportare i dati eleborati per il software paghe.
- Pianificare le risorse e distribuire i carichi di lavoro all'interno dei reparti.

La pianificazione delle risorse all'interno dei vari reparti, è un'operazione eseguita quasi sempre in modo manuale dai responsabili dei reparti o della gestione del personale.
Un software che aiuta a pianificare il numero di risorse da allocare nei reparti in determinate fasce orarie, permette un considerevole risparmio di tempo e maggiore efficienza nel gestire la procedura.

Una soluzione di gestione presenze semplifica la gestione dei processi e fornisce dei dati strutturati sulla presenza e sulla gestione del tempo dei lavoratori. Questo tipo di analisi serve per migliorare costantemente l'utilizzo delle risorse umane all'interno dell'azienda ed ottenere la massima produttività.

Macro sul Resto del Carlino

Articolo pubblicato sul Carlino Bologna

articolo carlino bologna


Leggi l'articolo completo in PDF

Arca Professional: Aumento IVA

L'aumento dell'aliquota IVA dal 21 al 22% rende necessario effettuare alcune operazioni sul gestionale Arca Professional.

Come prima cosa si deve creare la nuova aliquota IVA: da File / Tabelle generali / Aliquote IVA. Consigliamo di posizionarsi sull'IVA 21% e usare la funzione "Nuovo con duplicazione" attribuendo un nuovo codice e modificando l'aliquota.

Una volta creata l'aliquota IVA 22% dovrete verificare dove è stata memorizzata in Arca e sostituire la vecchia aliquota 21% con la nuova al 22%.

I controlli da fare sono sulle seguenti tabelle:
- Dati anagrafici ditta (Servizio / Gestione ditte / Dati anagrafici ditta)
- Parametrizzazione documenti (Documenti/ Parametrizzazione documenti) per quanto attiene l'aliquota su spese trasporto, imballo ecc.
- Anagrafiche clienti e fornitori qualora sia stata memorizzata l'IVA 21% nell'anagrafica
- Anagrafica articoli qualora sia stata memorizzata l'aliquota IVA in acquisto e vendita sugli articoli di magazzino
- Listini personalizzati

E' già presente nella Vostra installazione di Arca un'utilità che Vi permetterà di sostituire l'aliquota IVA sui documenti Preventivi e Ordini.
Per quanto attiene invece le bolle, ovviamente tutte quelle emesse fino alla data 30/09/2013 compreso genereranno fatture con aliquota al 21% mentre le bolle emesse dal 1 ottobre 2013 saranno con la nuova aliquota, pertanto non dovrebbe essere necessario cambiare l'aliquota sui documenti di tipo bolla, fattura, nota di credito.

L'utilità richiede l'accesso ESCLUSIVO ad Arca Professional.

Sarà quindi necessario che tutti gli utenti siano fuori dal programma Arca Professional e che l'utente incaricato della variazione dell'aliquota sui documenti entri spuntando "accesso esclusivo" dopo aver inserito le proprie credenziali di accesso.

Fatto questo, dal menu Servizio / Utilità documenti/ Imposta Iva esenzioni scegliere la voce "modifica aliquote IVA".
Impostare i filtri su tipo documento e aliquota (21% da sostituire)
Nel riquadro in basso, alla voce "aliquota sostitutiva" inserire il codice nuovo creato per l'IVA 22%.
Potete spuntare i flag relativi qualora voleste modificare anche l'iva su spese trasporto ecc.
Con "avanti" verrà visualizzata la griglia con i documenti da modificare.
Confermando la procedura verrà modificata l'aliquota IVA sui documenti.

Dove Siamo

Macro Srl

Via Persicetana 14,
Loc. Osteria Nuova
40010 Sala Bolognese (Bologna)

Orari di apertura:

Lunedì - Venerdì
09:00 - 13:00
14:00 - 18:00

Telefono: 051 0549140    Fax: 051 7456990

Come Raggiungerci

Da Bologna proseguendo sulla persicetana verso San Giovanni in Persiceto, arrivati alla frazione di Tavernelle Emilia, entrate nel cancello dell'officina Renault sulla destra della strada.
Gli uffici della Macro e il parcheggio si trovano sul lato opposto dell'edificio.
Sul navigatore satellitare bisogna impostare come indirizzo: Via IV novembre 14, Sala Bolognese.