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Aumentare le vendite utilizzando un CRM

Con il termine CRM (Customer Relationship Management) si fa riferimento alla strategia messa in atto per gestire al meglio le interazioni con i clienti. Il fine è migliorare la produttività della propria azienda, incrementarne i profitti, finalizzare un maggior numero di trattative e fidelizzare il cliente finale.

I software CRM sono progettati proprio con questi molteplici obiettivi: mettere a disposizione delle aziende un pacchetto completo di funzionalità per la gestione, con pochi semplici click del mouse, di una ricca serie di attività e analisi statistiche.
Dalla visualizzazione di tutte le interazioni avvenute, delle fatture in sospeso e dello stato degli ordini, fino alla cronologia delle transazioni, ai dati delle interazioni clienti-azienda raccolti anche attraverso i social network e molto altro.

L'adozione di una soluzione CRM consente di fatto di ottenere un concreto miglioramento dell'efficienza aziendale nel gestire le relazioni con clienti nelle diverse fasi, dal primo contatto di un cliente potenziale fino al supporto post vendita.
Le aree aziendali che traggono direttamente beneficio dall'utilizzo di un software CRM sono, nella fattispecie, Marketing, Vendite e Supporto Clienti.

Un software CRM permette di ottenere un aumento delle vendite e della soddisfazione dei clienti, se configurato e utilizzato nella maniera corretta. Del resto sono molte le ricerche a riguardo, dalle quali emerge che le aziende che danno la giusta importanza all'esperienza dei clienti sono in grado di generare, rispetto ai concorrenti, il 60% del profitto in più. E' proprio per questa ragione che fare affidamento sul CRM migliora le relazioni con i clienti.


software gestionale


La peculiarità principale è quella di trovare clienti potenziali e coinvolgerli attraverso l’utilizzo di strategie che senza gli strumenti giusti sarebbero impossibili da attuare. Grazie al software CRM è possibile profilare accuratamente i prospect per organizzare azioni mirate, sapere da quanto tempo un cliente è in contatto con l'azienda, la frequenza con cui effettua acquisti per appurarne il grado di fedeltà e una serie infinita di altre informazioni indispensabili nelle moderne strategie di marketing.

Infine, il CRM supporterà l’Help Desk e il Customer Care nella gestione di eventuali problemi o reclami della clientela, snellendo le procedure di gestione e incrementando la soddisfazione del cliente. Ogni richiesta verrà infatti classificata dal CRM stesso per essere rapidamente indirizzata al reparto competente che potrà risolvere il problema rapidamente e senza intoppi. Del resto è bene ricordare che la percezione che i clienti hanno di un'azienda dipende in gran parte proprio dalla capacità della stessa azienda di saper gestire in modo tempestivo e corretto ogni diversificata situazione.

E' la strada ideale per fidelizzare i clienti, come dimostrato da uno studio secondo il quale il 70% circa della clientela si rivolgerà di nuovo ad un'azienda ed il 90% continuerà ad acquistarne i prodotti, solo nel caso in cui essa fornisca un assistenza clienti efficace ed in grado di prendere in esame le eventuali lamentele e di risolvere tempestivamente i problemi.

I benefici di un software gestionale su misura

Accrescere la propria competitività è il principale obiettivo che la maggior parte delle aziende cerca di perseguire per incrementare la propria attività e risultare maggiormente appetibile agli occhi del potenziale cliente.
Per raggiungerlo è necessario che i meccanismi di gestione aziendale siano sufficientemente sviluppati, attraverso soluzioni complete ma anche adeguatamente flessibili, che garantiscano una serie di soluzioni professionali di alta qualità.

Un software gestionale ben configurato può, in tale contesto, rappresentare la strada ideale per apportare vantaggi e benefici all'interno di un'azienda: dalla fatturazione all'organizzazione delle attività del magazzino, dalla gestione degli acquisti all'indicazione delle scadenze, sono solo alcune delle possibilità offerte da un software gestionale che ha la possibilità di essere integrato ai processi aziendali per monitorarli e gestirli.
L'obiettivo principale è però quello di non complicare le cose bensì di semplificarle: ecco allora che un buon software gestionale deve risultare di facile utilizzo, rapido nell'eseguire ogni operazione e soprattutto efficiente e sicuro, per offrire davvero una soluzione flessibile e completa ad un'azienda. Deve inoltre fare da 'collettore' di dati ed informazioni, troppo spesso memorizzati in differenti database con difficoltà ad accedervi.

La scelta del software gestionale più adatto è quindi direttamente collegata ai vantaggi che esso può portare al lavoro aziendale: l'ideale è dunque lavorare a soluzioni professionali ad hoc, ovvero software su misura che consentano di ottimizzare e semplificare i processi aziendali della specifica attività, al fine di ottenere non solo vantaggi a livello lavorativo ma anche economico, con un rapporto costi-benefici ottimale. Benefici che possono essere tangibili, legati cioè alla riduzione dei costi (minore necessità di lavoro da parte degli operatori, riduzione dei costi legati ad errore umano, miglioramento della produttività e semplifcazione delle procedure) ed intangibili, rilevabili invece nel miglioramento di coordinazione e tempistiche delle differenti fasi operative di un'azienda (customer satisfaction, maggiore autonomia del personale, miglioramento della metodologia di lavoro).


software gestionale

La configurazione del software gestionale riveste un'importanza fondamentale, per fare in modo di ottenere benefici immediati per quanto riguarda la riorganizzazione dei processi; consentendo un incremento della produttività, e dunque della crescita aziendale che corrisponda ad un concreto ritorno dell'investimento in tempi relativamente rapidi.
Solitamente l'ideale è sviluppare un piano triennale dedicando il primo anno alla concretizzazione dell'investimento, il secondo alla definizione degli obiettivi strategici e delle azioni da portare avanti ed il terzo per il recupero del denaro investito grazie all'attività del software gestionale.

Nel corso della strutturazione e configurazione del gestionale è bene anzitutto verificare quali siano le procedure operative più comuni, eliminando poi quelle superflue o inefficienti ed andando invece ad ottimizzare, semplificandole, tutte le altre.
Avere le idee chiare su ciò che può essere migliorabile consentirà di beneficiare di una significativa spinta in avanti, un vantaggio competitivo legato alla massimizzazione dell'efficienza operativa.

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