News e Corsi

Gestione Presenze: Migliorare l'Organizzazione

Qualunque sia il tipo di azienda, questioni come la sicurezza e l'efficienza sono punti cardine per il successo che si intende raggiungere.

Trovare il modo corretto di affrontare questi argomenti non è sempre un percorso facile, ma utilizzare un sistema di gestione presenze aiuta sicuramente a migliorare l'organizzazione dell'azienda.
Se i lavoratori fanno dello straordinario o fanno dei cambi turno, è importante tenere traccia di chi sta facendo cosa e in quali orari.

Un software di gestione presenze è di cruciale importanza per aiutare ad indentificare quando gli impiegati sono al lavoro. Questo assicura con esattezza le ore effettivamente lavorate invece di basarsi solo sullle comunicazioni verbali.

gestione presenze

Un software di gestione presenze aiuta a monitorare chi sta svolgendo una determinata mansione, e questo può essere un aspetto molto importante per le questioni di sicurezza aziendale.
I responsabili del personale possono controllare che le persone giuste siano nelle loro postazioni nei corretti intervalli di tempo, e sono quindi allertati se al contrario c'è un dipendente che non si trova nella postazione corretta.

Questo è sicuramente un grosso beneficio per quelle aziende che hanno aree di accesso con permessi riservati e sono quindi agevolate da un sistema che aiuta a migliorare il controllo accessi e l'organizzazione dei dipendenti.

Gestione Presenze: Automatizzare le Procedure

L'implementazione in azienda di un software di gestione delle presenze comporta diversi vantaggi e consente al personale in amministrazione di risparmiare tempo.
Infatti l'eleborazione automatica dei dati ottenuti dalla rilevazione delle presenze, consente di ridurre al minimo il tempo per il calcolo delle paga dei dipendenti .

Calcolare a mano le ore di presenza è un'operazione noiosa che spesso richiede molto tempo. Nel caso di un numero elevato di dipendenti è fondamentale adottare una soluzione di gestione presenze in modo da automatizzare le procedure di calcolo.

gestione presenze

Una soluzione di gestione presenze permette di automatizzare le seguenti procedure:
- Registrare i dati di presenza dal terminale di rilevazione presenze.
- Gestire automaticamente le causali legate a permessi, ritardi, ore di strordinario, ferie, maternità, ecc.
- Compensare automaticamente le ore di straordinario con le ore di permesso.
- Esportare i dati eleborati per il software paghe.
- Pianificare le risorse e distribuire i carichi di lavoro all'interno dei reparti.

La pianificazione delle risorse all'interno dei vari reparti, è un'operazione eseguita quasi sempre in modo manuale dai responsabili dei reparti o della gestione del personale.
Un software che aiuta a pianificare il numero di risorse da allocare nei reparti in determinate fasce orarie, permette un considerevole risparmio di tempo e maggiore efficienza nel gestire la procedura.

Una soluzione di gestione presenze semplifica la gestione dei processi e fornisce dei dati strutturati sulla presenza e sulla gestione del tempo dei lavoratori. Questo tipo di analisi serve per migliorare costantemente l'utilizzo delle risorse umane all'interno dell'azienda ed ottenere la massima produttività.

Dove Siamo

Macro Srl

Via Persicetana 14,
Loc. Osteria Nuova
40010 Sala Bolognese (Bologna)

Orari di apertura:

Lunedì - Venerdì
09:00 - 13:00
14:00 - 18:00

Telefono: 051 0549140    Fax: 051 7456990

Come Raggiungerci

Da Bologna proseguendo sulla persicetana verso San Giovanni in Persiceto, arrivati alla frazione di Tavernelle Emilia, entrate nel cancello dell'officina Renault sulla destra della strada.
Gli uffici della Macro e il parcheggio si trovano sul lato opposto dell'edificio.
Sul navigatore satellitare bisogna impostare come indirizzo: Via IV novembre 14, Sala Bolognese.