News e Corsi

Conservazione Sostitutiva: Nuove Regole

Abolito l'obbligo dei 15 giorni

Dal 27 guigno sono entrate in vigore le nuove regole in materia di Fatturazione Elettronica e Conservazione Sostitutiva.

Grazie al decreto ministeriale datato 17 giugno 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 146 del 26 giugno 2014, dematerializzare sarà molto più semplice.

Le novità più importanti sono:

  • Le fatture elettroniche devono andare in conservazione sostitutiva entro tre mesi dal termine di presentazione della dichiarazione dei redditi e non più entro 15 giorni dalla data di emissione della fattura.
  • L’eliminazione dell’obbligo di comunicazione dell’impronta dell’archivio digitale all'Agenzia delle Entrate.
  • Importanti semplificazioni nell’assolvimento dell’imposta di bollo.

conservazione sostitutiva


Sicuramente la modifica più importante è l'abolizione dell'obbligo di conservazione delle fatture entro 15 giorni dalla loro emissione, che ora diventa entro tre mesi dal termine di presentazione delle dichiarazioni dei redditi.

Inoltre è stato abolito anche l'obbligo di inviare l'impronta dell'archivio all'Agenzia delle Entrate; sarà obbligatorio dichiarare, in sede di dichiarazione dei redditi, di fare conservazione sostitutiva.

Altra semplificazione riguarda l'imposta di bollo: verrà versata in un'unica soluzione entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio.

Dove Siamo

Macro Srl

Via Persicetana 14,
Loc. Osteria Nuova
40010 Sala Bolognese (Bologna)

Orari di apertura:

Lunedì - Venerdì
09:00 - 13:00
14:00 - 18:00

Telefono: 051 0549140    Fax: 051 7456990

Come Raggiungerci

Da Bologna proseguendo sulla persicetana verso San Giovanni in Persiceto, arrivati alla frazione di Tavernelle Emilia, entrate nel cancello dell'officina Renault sulla destra della strada.
Gli uffici della Macro e il parcheggio si trovano sul lato opposto dell'edificio.
Sul navigatore satellitare bisogna impostare come indirizzo: Via IV novembre 14, Sala Bolognese.