News e Corsi

Aumentare le vendite utilizzando un CRM

Con il termine CRM (Customer Relationship Management) si fa riferimento alla strategia messa in atto per gestire al meglio le interazioni con i clienti. Il fine è migliorare la produttività della propria azienda, incrementarne i profitti, finalizzare un maggior numero di trattative e fidelizzare il cliente finale.

I software CRM sono progettati proprio con questi molteplici obiettivi: mettere a disposizione delle aziende un pacchetto completo di funzionalità per la gestione, con pochi semplici click del mouse, di una ricca serie di attività e analisi statistiche.
Dalla visualizzazione di tutte le interazioni avvenute, delle fatture in sospeso e dello stato degli ordini, fino alla cronologia delle transazioni, ai dati delle interazioni clienti-azienda raccolti anche attraverso i social network e molto altro.

L'adozione di una soluzione CRM consente di fatto di ottenere un concreto miglioramento dell'efficienza aziendale nel gestire le relazioni con clienti nelle diverse fasi, dal primo contatto di un cliente potenziale fino al supporto post vendita.
Le aree aziendali che traggono direttamente beneficio dall'utilizzo di un software CRM sono, nella fattispecie, Marketing, Vendite e Supporto Clienti.

Un software CRM permette di ottenere un aumento delle vendite e della soddisfazione dei clienti, se configurato e utilizzato nella maniera corretta. Del resto sono molte le ricerche a riguardo, dalle quali emerge che le aziende che danno la giusta importanza all'esperienza dei clienti sono in grado di generare, rispetto ai concorrenti, il 60% del profitto in più. E' proprio per questa ragione che fare affidamento sul CRM migliora le relazioni con i clienti.


software gestionale


La peculiarità principale è quella di trovare clienti potenziali e coinvolgerli attraverso l’utilizzo di strategie che senza gli strumenti giusti sarebbero impossibili da attuare. Grazie al software CRM è possibile profilare accuratamente i prospect per organizzare azioni mirate, sapere da quanto tempo un cliente è in contatto con l'azienda, la frequenza con cui effettua acquisti per appurarne il grado di fedeltà e una serie infinita di altre informazioni indispensabili nelle moderne strategie di marketing.

Infine, il CRM supporterà l’Help Desk e il Customer Care nella gestione di eventuali problemi o reclami della clientela, snellendo le procedure di gestione e incrementando la soddisfazione del cliente. Ogni richiesta verrà infatti classificata dal CRM stesso per essere rapidamente indirizzata al reparto competente che potrà risolvere il problema rapidamente e senza intoppi. Del resto è bene ricordare che la percezione che i clienti hanno di un'azienda dipende in gran parte proprio dalla capacità della stessa azienda di saper gestire in modo tempestivo e corretto ogni diversificata situazione.

E' la strada ideale per fidelizzare i clienti, come dimostrato da uno studio secondo il quale il 70% circa della clientela si rivolgerà di nuovo ad un'azienda ed il 90% continuerà ad acquistarne i prodotti, solo nel caso in cui essa fornisca un assistenza clienti efficace ed in grado di prendere in esame le eventuali lamentele e di risolvere tempestivamente i problemi.

Software CRM: non solo per le Vendite

Player non è soltamente un CRM studiato per le esigenze dell'area marketing e per la gestione della forza vendita, ma è anche possibile gestire le attività di assistenza tecnica, apertura ticket, resi per non conformità, ecc., proprio per l'architettura estremamente flessibile e configurabile.

E' possibile utilizzarlo per gestire eventi ed attività di qualunque tipo, ad esempio Help Desk, Recupero Crediti, Fiera, Call Center, ecc., grazie ad un Workflow Condizionale facile da configurare, che permette di adattare i flussi operativi a qualsiasi area aziendale.

Player consente di catalogare e gestire tutte le informazioni di profilazione tipiche del cliente, che risultano rilevanti per l’azienda.

Il target specifico di ogni azione può essere facilmente individuato grazie alla profilazione accurata dei propri contatti, sia che si tratti di clienti potenziali o che si svolgano attività di promozione sui propri clienti.
 

software crm

Questo tipo di informazioni consentono di calibrare in maniera chirurgica le campagne di promozione di un qualsiasi prodotto, aumentando significativamente l'efficacia delle azioni svolte dall'azienda.

Player ha infatti un workflow completamente personalizzabile in modo da poter gestire tutte le attività, in base alle necessità e alle preferenze dell'azienda.

Il CRM consente inoltre di personalizzare le azioni e i messaggi, come ad esempio spedire e-mail personalizzate, in modo da migliorare l'efficacia della comunicazione. Se i messaggi contengono il nome del referente o dell'azienda, la loro incisività aumenta in maniera significativa.

Le statistiche sono una parte fondamentale del software CRM: misurare accuratamente i risultati ottenuti su ogni singola attività o campagna, consente di valutare lo scostamento dagli obiettivi prefissati e quindi poter intervenire per migliorare l'efficacia delle attività future.

Dove Siamo

Macro Srl

Via Persicetana 14,
Loc. Osteria Nuova
40010 Sala Bolognese (Bologna)

Orari di apertura:

Lunedì - Venerdì
09:00 - 13:00
14:00 - 18:00

Telefono: 051 0549140    Fax: 051 7456990

Come Raggiungerci

Da Bologna proseguendo sulla persicetana verso San Giovanni in Persiceto, arrivati alla frazione di Tavernelle Emilia, entrate nel cancello dell'officina Renault sulla destra della strada.
Gli uffici della Macro e il parcheggio si trovano sul lato opposto dell'edificio.
Sul navigatore satellitare bisogna impostare come indirizzo: Via IV novembre 14, Sala Bolognese.