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Aumentare le vendite utilizzando un CRM

Con il termine CRM (Customer Relationship Management) si fa riferimento alla strategia messa in atto per gestire al meglio le interazioni con i clienti. Il fine è migliorare la produttività della propria azienda, incrementarne i profitti, finalizzare un maggior numero di trattative e fidelizzare il cliente finale.

I software CRM sono progettati proprio con questi molteplici obiettivi: mettere a disposizione delle aziende un pacchetto completo di funzionalità per la gestione, con pochi semplici click del mouse, di una ricca serie di attività e analisi statistiche.
Dalla visualizzazione di tutte le interazioni avvenute, delle fatture in sospeso e dello stato degli ordini, fino alla cronologia delle transazioni, ai dati delle interazioni clienti-azienda raccolti anche attraverso i social network e molto altro.

L'adozione di una soluzione CRM consente di fatto di ottenere un concreto miglioramento dell'efficienza aziendale nel gestire le relazioni con clienti nelle diverse fasi, dal primo contatto di un cliente potenziale fino al supporto post vendita.
Le aree aziendali che traggono direttamente beneficio dall'utilizzo di un software CRM sono, nella fattispecie, Marketing, Vendite e Supporto Clienti.

Un software CRM permette di ottenere un aumento delle vendite e della soddisfazione dei clienti, se configurato e utilizzato nella maniera corretta. Del resto sono molte le ricerche a riguardo, dalle quali emerge che le aziende che danno la giusta importanza all'esperienza dei clienti sono in grado di generare, rispetto ai concorrenti, il 60% del profitto in più. E' proprio per questa ragione che fare affidamento sul CRM migliora le relazioni con i clienti.


software gestionale


La peculiarità principale è quella di trovare clienti potenziali e coinvolgerli attraverso l’utilizzo di strategie che senza gli strumenti giusti sarebbero impossibili da attuare. Grazie al software CRM è possibile profilare accuratamente i prospect per organizzare azioni mirate, sapere da quanto tempo un cliente è in contatto con l'azienda, la frequenza con cui effettua acquisti per appurarne il grado di fedeltà e una serie infinita di altre informazioni indispensabili nelle moderne strategie di marketing.

Infine, il CRM supporterà l’Help Desk e il Customer Care nella gestione di eventuali problemi o reclami della clientela, snellendo le procedure di gestione e incrementando la soddisfazione del cliente. Ogni richiesta verrà infatti classificata dal CRM stesso per essere rapidamente indirizzata al reparto competente che potrà risolvere il problema rapidamente e senza intoppi. Del resto è bene ricordare che la percezione che i clienti hanno di un'azienda dipende in gran parte proprio dalla capacità della stessa azienda di saper gestire in modo tempestivo e corretto ogni diversificata situazione.

E' la strada ideale per fidelizzare i clienti, come dimostrato da uno studio secondo il quale il 70% circa della clientela si rivolgerà di nuovo ad un'azienda ed il 90% continuerà ad acquistarne i prodotti, solo nel caso in cui essa fornisca un assistenza clienti efficace ed in grado di prendere in esame le eventuali lamentele e di risolvere tempestivamente i problemi.

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